Contenuti in evidenza

Iscrizione del Presidente di Seggio

  • Servizio attivo

Iscrizione dei residenti per partecipare alla costituzione del seggio elettorale


A chi è rivolto

Iscrizioni rivolta ai cittadini che vogliono partecipare alla costituzione dei seggi elettorali come Presidenti durante le elezioni, politiche, amministrative e referendum.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

Il presidente di seggio s'insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Il presidente di seggio:

  • sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione
  • dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio
  • è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione
  • si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.

Come fare

Per iscriversi all'albo dei seguire i seguenti passaggi:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore)
  • non aver superato il 70º anno di età.

Cosa serve

I seguenti documenti

  • Carta d'identità

Cosa si ottiene

Iscrizione all'albo del Presidente di Seggio.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere presentata solo nel periodo dal 01 al 31 ottobre.

dal primo ottobre al 31 ottobre

Quanto costa

Non sono previsti costi per l'iscrizione all'albo

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Amministrativo, Anagrafe

L'ufficio del Comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente. Inoltre svolge un ruolo centrale nel mantenere efficiente la pubblica amministrazione.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Massimo Colonna

Telefono: +39 0864 47116 int. 5

Email: demografici@comune.introdacqua.aq.it

Pec: comuneintrodacqua@pec.it

Indirizzo: P.zza A. Susi 3

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Amministrativo, Anagrafe

L'ufficio del Comune svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni e dei servizi legati alla popolazione residente. Inoltre svolge un ruolo centrale nel mantenere efficiente la pubblica amministrazione.

Municipio di Introdacqua

Piazza Attilio Susi, 3

Comune di Introdacqua, 67030

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri