Contenuti in evidenza

Avviso pubblico per accedere ai contributi per Centro Estivo Introdacqua 2024 – 2^ pubblicazione

Dettagli della notizia

Avviso pubblico rivolto alle associazioni/organizzazioni del terzo settore/soggetti privati per accedere al contributo ad iniziative e progetti per la realizzazione dei Centri estivi per minori anno 2024 nel territorio del comune di Introdacqua.

Data:

02 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

(determina n.44 del 23.07.2024 Area Amministrativa)

  1. SOGGETTI PROPONENTI: possono presentare domanda, a valere sul presente avviso, tutte le

Associazioni/Organizzazioni del Terzo settore/soggetti privati operanti nel territorio del Comune di INTRODACQUA, al fine di poter accedere al contributo per l’organizzazione dei centri estivi 2024, rivolti a bambini/e e ragazzi/e residenti nel territorio comunale.

  1. AZIONI PROGETTUALI: offrire l'opportunità a bambini e ragazzi di avere a disposizione spazi sicuri e protetti dove trascorrere le giornate estive con i coetanei, per lo più all’aria aperta, seguiti da persone qualificate che propongano loro attività ludiche ed educative adeguate a ciascuna fascia di età.
  2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: il presente avviso è rivolto ad Associazioni/Organizzazioni del Terzo Settore/Soggetti privati che intendano realizzare o che stanno realizzando centri estivi nell’estate 2024 a ll’interno del territorio comunale di INTRODACQUA.
  3. GESTIONE-SICUREZZA: le progettualità inerenti il presente avviso, dovranno scrupolosamente seguire quanto previsto dalle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19” elaborate dal Dipartimento per le politiche della famiglia - Allegato 8 del D.P.C.M 11 giugno 2020 e con ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 74 del 14.06.2020 (sezione 30) ed eventuali successive modifiche ed integrazioni, sebbene sia stata decretata LA CESSAZIONE dello stato di emergenza COVID, cosi come disposto dla D.L 24 marzo 2022 n.34 convertito il Legge con modificazioni 19 maggio 2022 n.52 . Dovranno essere osservate inoltre tutte le eventuali altre indicazioni regionali e nazionali stabilite in materia. Ogni responsabilità è e rimane in capo ai soggetti organizzatori. A questo scopo, nell’istanza, si dovrà sottoscrivere la presa visione delle predette disposizioni in materia di sicurezza.
  4. AMBITO TERRITORIALE E DURATA: le progettualità relative alla realizzazione dei centri estivi 2024 dovranno riguardare, pena l’esclusione, lo svolgimento di attività nel territorio comunale, osservando quanto prescritto al punto 4. Dovranno essere realizzate nel periodo estivo, da giugno a dicembre.
  5. COPERTURA ASSICURATIVA: i soggetti proponenti dovranno stipulare o aver stipulato apposita ed adeguata polizza assicurativa a copertura di danni a persone e cose.
  6. CONTRIBUTO: il contributo assegnato al soggetto gestore verrà utilizzato dallo stesso come abbattimento delle tariffe a carico delle famiglie residenti ovvero quale rimborso parziale alle stesse o, qualora ciò non fosse possibile, in un servizio sostitutivo di pari importo offerto alle famiglie.

Effettuato il riparto delle risorse statali destinate al Comune a titolo di finanziamento dei centri estivi, sarà comunicato l’importo del contributo assegnato a ciascun soggetto gestore, il quale, ai fini della liquidazione del contributo e al termine delle attività, presenterà un elenco nominativo dei bimbi/ragazzi residenti che hanno frequentato per ciascuna settimana. Qualora il contributo non sia stato utilizzato come abbattimento della tariffa settimanale, occorrerà fornire prova dell’importo a bambino-restituito alla famiglia o, in alternativa, del servizio sostitutivo offerto.

  1. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO: entro le ore 12,00 del giorno 10 AGOSTO 2024 i soggetti proponenti dovranno presentare, a pena di esclusione:

- istanza di contributo oggetto del presente avviso, su modulo appositamente predisposto dall’Amministrazione Comunale, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante, scaricabile dal sito web istituzionale;

- copia del documento di identità in corso di validità;

- scheda progettuale;

La documentazione dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo di questo Ente oppure trasmessa VIA TELEMATICA ai seguenti indirizzi di posta elettronica

PEC: comuneintrodacqua@pec.it

Posta elettronica ordinaria: protocollo@comune.introdacqua.aq.it

Per informazioni telefoniche potrete rivolgervi all’Ufficio Amministrativo, tel. 0864-47116 int.5

9. PIANO DI RIPARTO. Sarà predisposto con determinazione del Responsabile del Servizio Amministrativo un riparto del contributo spettante a ciascun soggetto in attuazione dell’art.105 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 “decreto rilancio” in base alle caratteriste ed ai servizi forniti descritti nella scheda di progetto presentata.

 

Scaricare l'avviso e il modello per la domanda allegati

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024, 17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri